martedì 8 novembre 2011

Domenica inaugurata dal compagno BAIO la piazza Pertini a Usmate (MB)

di Franco Levati, Presidente PSI di Monza e Brianza


Domenica sei Novembre l’Amministrazione Comunale di Usmate-Velate, grazie al costante impegno  profuso in questa iniziativa  dal compagno Giuseppe Baio, già sindaco socialista  e grazie alla  sensibilità dimostrata dall’attuale Sindaco Riva Maria Grazia, ritratti nella foto,  è stata inaugurata una stele in ricordo dell’indimenticabile Presidente della Repubblica Sandro Pertini, subito amato  in Italia, sprattutto dai giovani  come nonno Sandro,  Presidente Socialista e Partigiano.
Tutti i capi di Stato, le più alte  personalità mondiali della cultura ,della politica, papa Woitila di cui godeva    la personale e sincera amicizia, lo hanno ammirato, rispettato e riconosciuto come il Presidente galantuomo
In queste situazioni è molto forte il pericolo di scivolare nella vuota retorica commemorativa,  dal  momento che ho avuto l’onore, al pari del compagno Baio, di conoscere personalmente, il rudemente amabile, compagno Per tini. So per certo che  lui detestava  ogni enfasi, per cui mi limito a riportare fedelmente alcune delle sue tante epocali espressioni, che meglio di ogni altra stucchevole commemorazione ne esalta la figura e la statura morale.
“ La moralità dell’uomo politico consiste nell’esercitare il potere che gli è stato affidato al fine di perseguire il bene;
 “ La repubblica non deve sostanziarsi  soltanto di libertà e giustizia ma anche e soprattutto di onestà e umanità”;
 “ I più pensano che in politica bisogna far tacere la coscienza e che quindi vi sia una morale  per l’uomo politico ed una per l’uomo privato. Però la morale è una sola , chi è canaglia nella vita politica , resta canaglia anche nella vita privata.”;
 “Io non sono un credente, però sono amico del papa, Lui ed io ci siamo conosciuti sul terreno umano. Lui sa che io non credo, ma non ha mai cercato d’influire sulla mia coscienza. Siamo diventati amici e io lo rispetto perché è molto umano”
 “ Non solo credo nel futuro delll’Europa unita , ma mi adopero per questo avvenga”;
 “ Il popolo italiano ha sete di onestà :Su questo punto dobbiamo essere intransigenti
“Prima verso noi stessi se vogliamo esserlo verso gli altri. Non dimentichiamolo onorevole colleghi, che la corruzzione è nemica della libertà”
 “ Alla mia età non è importante essere giudicati dagli uomini. Si risponde solo alla propria coscienza. La mia è tranquilla “
 “Noi anziani , ormai stiamo per chiudere la nostra giornata, stiamo per avviarci versa la notte  che non conoscerà più albe: Ebbene io vorrei avviarmi con animo verso questa notte e mi potrò avviare con animo sereno se saprò che i nostri  giovani accoglieranno il patrimonio politico e morale della resistenza , dell’antifascismo, se non permetteranno che sia disperso e lo custodiranno  per tramandarlo alle altre generazioni.”.

Grazie compagno Sandro, per  questo testamento che sono certo ogni spirito libero ed onesto saprà fare proprio.
Grazie compagno Baio, per il tuo impegno, grazie Sindaco Riva  Maria  Grazia.

Nessun commento:

Posta un commento