venerdì 14 settembre 2012

“Avanti! Un giornale, un’epoca” di Ugo Intini


1896-1993. Attraverso le pagine dell’Avanti! la storia del socialismo italiano e la cronaca di un secolo.

Ugo Intini - UN GIORNALE UN’EPOCA

Il quotidiano del partito socialista, l’Avanti!, dal 1896 al 1993, è stato al centro della storia e spesso, più che raccontarla, l’ha fatta. I suoi direttori hanno infatti lasciato una impronta decisiva nelle istituzioni: da Bissolati a Mussolini, Gramsci, Nenni, Pertini e Craxi. I suoi collaboratori l’hanno lasciata nella letteratura, nel cinema, nel teatro e nell’arte.
La vita dell’Avanti! viene raccontata ricostruendo anche gli ambienti, l’atmosfera e i caratteri. Una vita straordinariamente avventurosa, fatta di arresti, incendi, sparatorie con morti e feriti, ma anche di momenti esaltanti, come la vittoria nei referendum sulla Repubblica e sul divorzio, festeggiati da Nenni e Fortuna, i loro protagonisti, nella redazione che è stata il motore dei referendum stessi.
L’autore, anche lui direttore dell’Avanti!, ha frequentato isuoi predecessori della seconda metà del ‘900. Aggiunge perciò alla ricostruzione storica aneddoti, particolari e testimonianze dirette, spesso inedite e destinate a far discutere. Specialmente in occasione del 120° anniversario del partito socialista, che si celebra nel 2012 con dibattiti e iniziative alle quali parteciperanno tutte le forze politiche.

Prezzo di copertina € 30,00 - Editore Ponte Sisto

Il testo è tratto interamente dalla presentazione dell’editore presente al link http://www.edizionipontesisto.it/Scheda%20Avanti!_Radici&foglie%20Scheda.pdf

Nessun commento:

Posta un commento