mercoledì 18 maggio 2011

I grillini alleati di Berlusconi

Non ho capito se il Movimento 5 stelle è alleato delle destre e di conseguenza di Berlusconi. A quanto dice o meglio recita il loro leader sembrerebbe un organizzazione alternativa alla destra, in teoria. In pratica aiuta e sostiene le destre nel battere la sinistra. Evidente cosa è successo a Varedo dove i paladini della lista dei grillini hanno distrutto una vittoria sperata della sinistra che già governava e bene il paese. Perchè? Non so, chiediamolo a loro. Vincono Marzorati e la Gobbo, perde Colombo. Cioè vince la destra e il 5 stelle e perde la sinistra. Non mi sembra una strategia particolarmente intelligente se l'obiettivo è quello di cambiare il modo opportunistico e personalistico di fare politica delle destre. Bisognerebbe sconfiggerle e non farle governare.
Purtroppo o dico io per fortuna, la politica è fatta di idee e di posizioni che possono essere conservatrici o progressiste, l'una contro l'altra democraticamante. Chi fa vincere i conservatori però non può dirsi progressista.
Ripensino gli amici delle 5 stelle alla loro strategia amministrativa; la rivedano nell'interesse dei cittadini e non della visibilità delle persone che compongono le loro liste ripiene di frasi populistiche; riflettano soprattutto in vista anche dei prossimi ballotaggi; per battere la destra bisogna votare la sinistra, non ostacolarla. Varedo insegni.
 
Roberto Vertemati, Segretario Provinciale PSI di Monza e Brianza

Nessun commento:

Posta un commento